Gli ostelli
Lascia un commento22 Maggio 2012 di Fabio
Anche a Bratislava le soluzioni più economiche per dormire sono gli ostelli, ce n’è un buon numero e sono disseminati quasi tutti in centro o in zone limitrofe ad esso. Io ne ho provati tre diversi trovandomi tutto sommato sempre bene. Per chi vuole usufruire di queste strutture le prenotazioni si fanno online, alcuni dei principali siti che offrono notti in ostello sono hostelbookers e hostelworld.
Per chi non conoscesse questo tipo di strutture alternative a hotel, pensioni, appartamenti faccio una descrizione sintetica delle caratteristiche peculiari di un ostello. Un tempo denominati ostelli della gioventù oramai da parecchi anni ne usufruiscono persone di ogni età, sono sistemazioni economiche, informali, le camere sono essenziali con letti a castello, senza servizi igienici e docce che si trovano nei corridoi adiacenti e sono dunque di uso comune a tutti gli ospiti, nella migliore delle ipotesi in camera trovate un lavandino. Non vengono forniti asciugamani ma trovate cuscino e coperte, ci sono piccoli armadi dove riporre i propri indumenti spesso predisposti per essere messi in sicurezza con un lucchetto che dovrete portarvi da casa. Altra caratteristica delle camere è che possono avere da 1, 2, 4, 6 , 8, 10, 12 posti letto in ognuna di esse, naturalmente la stanza con più posti è la più economica. Quasi sempre il servizio reception è 24 ore su 24 dove si trovano coupon turistici con sconti, mappe della città. Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite dalla struttura viene fornita la chiave della camera o una card elettronica che consente di aprire il portoncino di ingresso e la propria stanza. Ci sono zone comuni di incontro con tv, tavoli e poltrone, si può trovare a volte un vero e proprio bar, sempre si trovano distributori automatici di bevande calde e fredde. Altra caratteristica comune a tutti gli ostelli è la cucina condivisa che ognuno degli ospiti può utilizzare per cucinare e riporre dentro un frigorifero i prodotti alimentari acquistati all’ esterno.
Dicevo degli ostelli dei quali ho avuto esperienze a Bratislava, iniziamo dal Blues che reputo in il migliore, ha stanze ampie ed è situato a due passi dal centro in Spitalska Ulica 2, vicino si trova il centro commerciale My Bratislava . Il Blues è pulito, accogliente ed economico, c’ è il wi-fi free in zona reception, si trovano coupon e mappe utili per i vostri itinerari. Nella stessa via al n. 35 c’è il Patio , ostello nella media senza infamia senza lode con stanze piuttosto piccole , il pregio maggiore è sicuramente quello di avere all’ interno del proprio cortile diversi posti auto. Il terzo ostelllo dove ho dormito è il Vegas sito in Obchodna ulica 48, piccolo ma con stanze sufficientemente grandi, carino ma purtroppo rumoroso perchè le camere si affacciano su Obchodna , dove passano i ben poco silenziosi tram e un gran numero di persone anche la sera. Al momento il Vegas è chiuso per lavori di ristrutturazione.